Cesena Havana Club Latino, passione e amore per il ballo

Dal 1993 a Cesena Havana Club Latino insegna e trasmette l’amore per il ballo, soprattutto per quelli caraibici, ricchi di ritmo, vita e passione.
L’obiettivo principale della nostra scuola è la divulgazione della cultura della danza, seguendo sempre da vicino le sue evoluzioni stilistiche e la nascita di nuovi movimenti.

La scuola permette ai propri alunni di scendere subito in pista con qualche movimento e passo semplice, così da poter gustare immediatamente il piacere e il divertimento della danza e avere maggiore spinta, motivazione ad approfondire la tecnica nel tempo.
È un metodo che premia, perché tra i nostri corsisti (anche piccolissimi) abbiamo coppie di atleti impegnate in competizioni di danza sportiva a carattere nazionale e internazionale.

Le lezioni vengono svolte sia a piccoli gruppi che, su richiesta, individuali.
Per dare infine la possibilità di capire il nostro metodo e comprendere se le danze caraibiche o lo stile del ballo scelto fa per te, la prima settimana di prova è gratuita!

I maestri Donella Biondi e Roberto Capelli (direttore della scuola) sono i soci fondatori.
Si occupano della preparazione di atleti ballerini per le competizioni, di aspiranti esaminatori alle competizioni e aspiranti tecnici.
Sono coreografi del Gruppo Spettacolo Havana Club Latino da essi creato, sono maestri M.I.DA.S. (Maestri Italiani di Danza Sportiva) e tecnici FIDS.

I progetti, la danza come filosofia di crescita

Amici della danza Havana Club Latino si propone tra i suoi tanti obiettivi, quello di far conoscere la danza e i suoi molteplici benefici nelle scuole, tra i più giovani.

Crescere Danzando è un progetto diretto alle scuole primarie e secondarie, che permette di esplorare i benefici del ballo, sia a livello fisico che psicologico in 3 incontri svolti direttamente nei plessi scolastici.

Storia e riconoscimenti

La nostra scuola nasce da un piccolo gruppo di amici, divenendo nel tempo una vera e propria organizzazione, costantemente impegnata in attività agonistiche, corsi di danza di ogni genere, spettacoli e animazione latino-americana.

La scuola è affiliata alla F.I.D.S. - Federazione Italiana di Danza Sportiva, unica federazione riconosciuta dal CONI.

Nel 2007 Havana Club Latino, su concessione della F.I.D.S., ha organizzato una delle tappe nazionali della Coppa Italia di Danze Caraibiche, seguita poi da altre due edizioni nel 2008 e nel 2009, oltre all’organizzazione di una delle tappe nazionali della Coppa Italia Street Dance.
Per noi è stata un’importante conferma del prestigio e della fiducia di cui la nostra scuola gode in ambito federale.

Tra le varie attività intraprese, di particolare rilievo sono i progetti realizzati all'interno delle scuole del territorio cesenate, allo scopo di divulgare la danza sportiva anche tra i giovanissimi impostando quest'attività sul più ampio concetto di approccio ludico allo sport e di interazione tra i vari sistemi multidisciplinari.
I progetti vengono realizzati col supporto della Dott.ssa Marzia Zedda, esperta in ambito socio-pedagogico. La parte tecnica, invece, viene svolta dai tecnici federali della scuola Havana Club Latino o da tutor.

Diversi sono stati i progetti realizzati e i progetti in cantiere. Di pari passo all'attività svolta nelle scuole, viene portata avanti l'attività del Gruppo Spettacolo Competitori, che si caratterizza per capacità dei ballerini, originalità delle coreografie e bellezza delle scenografie.
Il Gruppo Spettacolo è ormai da diversi anni presente nelle più importanti piazze d'Italia e viene invitato ad esibirsi in occasione di eventi di fama nazionale e internazionale.