Cesena Havana Club Latino, la danza come filosofia di crescita

Amici della danza Havana Club Latino si propone tra i suoi tanti obiettivi, quello di far conoscere la danza e i suoi molteplici benefici nelle scuole, tra i più giovani.

Crescere Danzando è un progetto diretto alle scuole primarie e secondarie, che permette di esplorare i benefici del ballo, sia a livello fisico che psicologico in 3 incontri svolti direttamente nei plessi scolastici.

Il ballo infatti non è uno sport di serie B, permette di migliorare il tono muscolare, di sviluppare la coordinazione, la grazia e la postura, stimola la frequenza cardiaca, il metabolismo lipidico e la circolazione periferica con conseguente miglioramento della pelle, migliora la mobilità articolare e rafforza le ossa.

Ma quello su cui in particolar modo il progetto che noi proponiamo nelle scuole punta, sono gli effetti psicologici e relazionali che la danza apporta.
La fascia di età coinvolta ha risposto sempre positivamente al nostro progetto e tra i risultati visibili si riscontrano:

  • un incremento delle diverse capacità cognitive, quali memoria, attenzione e concentrazione
  • superamento di blocchi emotivi (la danza permette di esprimere le emozioni attraverso il corpo, anche quelle più difficili)
  • incremento dell’autostima
  • riduzione di ansia e stress
  • potenziamento delle abilità sociali perché vengono favoriti processi di socializzazione ed aggregazione

Siamo felici, anzi, orgogliosi dei risultati fino ad oggi conseguiti. Per questo ogni anno, insieme alla psicologa dottoressa Rossella Lupo, progettiamo e presentiamo il progetto Crescere Danzando perché siamo certi che la danza sia non solo un modo per restare in forma ma anche per crescere come individui, utile all’integrazione e all’abbattimento di molti muri.